La famiglia Rubicini è impegnata in agricoltura da quattro generazioni e da sempre vinifica dai propri vigneti, a nord del comune di San Gimignano, al confine tra la provincia di Siena e quella di Firenze. L’azienda, condotta oggi dai fratelli Monaldo e Emanuela Rubicini, integra alla naturale vocazione del territorio una attenta e curata gestione del vigneto svolta durante tutto l’anno, affinché l’uva esprima il meglio concesso dall’annata.
Dalla vinificazione che affianca sistemi tradizionali e tecnologie d’avanguardia, deriva un’ ampia scelta di vini, volta a soddisfare gusti e esigenze di una clientela sempre più attenta al “piacere del bere”.
Due le Vernacce prodotte: una versione base caratterizzata dall’assoluta presenza di uve vernaccia di San Gimignano e una selezione l’Etherea, che oltre ad un leggero passaggio in legno, presenta di una piccola percentuale di uve chardonnay.
Vitigni autoctoni anche per il Chianti dei Colli Senesi: prevalenza di sangiovese con percentuale di cabernet e colorino toscano. Se ne producono due versioni: una base, che vinifica e affina in acciaio e una riserva il “Tripudiorosso”, selezione dei medesimi uvaggi affinata 12 mesi in barriques di rovere francese.
Il “Pepenero”, San Gimignano Rosso DOC è invece un vellutato e suadente blend di uve Sangiovese e Merlot vinificate in acciaio e affinate per 10 mesi sempre in barrique di rovere francese.
All’insegna dell’unicità invece, la vendemmia tardiva “Horos”: vino dolce proveniente dalla macerazione a freddo delle uve sancolombano, vendemmiate a novembre e affinate anch’esse 12 mesi in rovere francese.
L’azienda Rubicini, facilmente raggiungibile sulla strada provinciale che da Certaldo (3 Km) conduce a San Gimignano (a 9 Km), è dotata di una sala degustazione climatizzata, adiacente alla cantina, dove si effettuano degustazioni libere o guidate dai titolari, entrambi sommelier.