Uvaggio sangiovese con piccola percentuale di merlot.
Le uve raccolte separatamente per il loro diverso periodo di maturazione seguono le varie fasi di vinificazione: dopo la diraspatura il mosto fermenta in vasche dacciaio o cemento vetrificato alla temperatura di circa 30°C per un periodo abbastanza prolungato (20 giorni) durante il quale si bagnano le bucce pompando il liquido sopra il cappello. A fine fermentazione e dopo la pigiatura soffice ha luogo naturalmente la fermentazione malolattica. Una volta assemblati i due vini, maturano in barriques di rovere francese per 8 mesi.
Il vino con una percentuale di alcool pari a 14° viene imbottigliato a distanza di un anno dalla raccolta e resta in cantina per 4-6 mesi, prima della distribuzione.
Ha intenso color rubino con generoso bouquet di mora e ciliegia matura, magnificato da eleganti note di vaniglia, spezie, pepe. Al palato frutta matura e sensazioni di spezie bilanciate da tannini morbidi, che conferiscono profondità e lunghezza di sapore.
Aprire unora prima e servire a 18° in calice ampio.
Può accompagnare specialità toscane, come pappardelle al ragù e secondi a base di carne , manzo, maiale o selvaggina alla griglia o arrosto.
Analisi (risultati medi):
Alcool in volume 14,50 vol.
Acidità totale 5,20 g/l
Acidità volatile netta 0,55 g/l
Anidride solf. libera 20,00 mg/l
Anidride solf. totale 80,00 mg/l
Estratto secco totale 29,50 g/l
Scheda stampabile formato A4 in PDF (italiano, inglese, tedesco)